Olbia e Porto Rotondo

Olbia è la principale città del Nord Sardegna e condivide con Tempio Pausania la sede dell’amministrazione della provincia Gallura. Porta d’ingresso per la Sardegna, Olbia d’estate si anima, raggiungendo una popolazione di quasi 100 mila abitanti, rispetto ai circa 60 mila che nromalmente la abitano.

Come si arriva: Olbia è il principale porto passeggeri della Sardegna e il più importante dell’Italia per volume di traffico passeggeri imbarcato e sbarcato. L’Isola Bianca è il principale molo sul quale attraccano navi di linea e grosse navi da crociera di tutte le compagnie navali del mondo, che intraprendono una crociera nel Mediterraneo.

L’aereoporto Costa Smeralda in estate è il principale scalo della Sardegna e serve tanto voli nazionali, quanto voli internazionali, a tariffa ordinaria e low cost. Olbia è la sede principale della compagnia privata Meridiana.

Olbia ha una vita sociale molto sviluppata, con una vita notturna adatta ai più giovani e tutte le attrattive di una città turistica. Le frazioni del comune, soprattutto quelle sul mare, hanno nomi famosi e rappresentano un vero e proprio must del turismo internazionale, come Portisco e Porto Rotondo.

Porto Rotondo segna l’ingresso nella Costa Smeralda, un tratto di costa frastagliato, che alterna calette di sabbia bianchissima formata dal granito fine della Gallura, battuta dal maestrale, a roccioni e faraglioni, che spesso si spezzano a formare isolotti, raggiungibili in gommone.

Più in alto c’è Porto Cervo, che però ricade in territorio di Arzachena, uno dei comuni più importanti della Gallura. Olbia città ha una storia archeologica rilevante, essendo un centro abitato fin dall’epoca fenicia, a causa della sua felice posizione sul mare. Numerosi sono i resti archeologici risalenti alle epoche puniche, greche e romane, soprattutto interessante il rinvenimento di imbarcazioni in legno, perfettamente conservate.