La Costa Smeralda è un tratto costiero della Gallura situato nel nord-est della Sardegna a pochissimi chilometri da Olbia, il cui nome è un omaggio ai colori verdi e turchesi dei suoi mari.
Si tratta senza dubbio della zona più famosa della Sardegna, nata nel 1962 da un progetto coraggioso e innovativo per mano del principe ismaelita Karim Aga Khan, che approdato in Sardegna fu stregato dal mare e dalla natura incantevole intorno ai Monti di Mola. In pochissimo tempo il principe, diede vita ad un sogno: la Costa Smeralda. Ben presto questo divenne un luogo di elezione del jet set internazionale, frequentato da vip, re e regine e divi di fama internazionale, che ancora conserva il fascino di sempre: mare incontaminato, spiagge bianche e di sabbia finissima, profumi inebrianti di macchia mediterranea, hotel esclusivi e ville da mille e una notte.
La zona turistica, compresa nel territorio comunale di Arzachena, si estende su un tratto di costa di una ventina di chilometri. Il cuore della Costa Smeralda è porto Cervo dove si trovano anche tutti i servizi e altre numerose zone commerciali e residenziali come Romazzino, Cala di Volpe, Piccolo Pevero, Pevero Golf, Pantogia e Liscia di Vacca. Pur non essendo formalmente in Costa Smeralda, Poltu Quatu, Baja Sardinia, Cannigione e Porto Rotondo vengono ad essa talvolta associati per la vicinanza e la tipologia di offerta turistica.