Windsurf in Sardegna da B&B Brattoni

Lo sport del windsurf è un’attività sportiva che si basa sullo scivolamento di una tavola sulla superficie dell’acqua grazie all’azione propulsiva determinata del vento su di una vela. La vela è montata su un albero fissato alla tavola mediante un giunto detto piede d’albero ed è sostenuta e controllata dal windsurfer con l’aiuto di un particolare boma.

Di questo sport esistono varie discipline:
• Freestyle: la più giovane diciplina del windsurf con evoluzioni molto complesse e spettacolari, come salti e rotazioni. Ha bisogno di un vento medio forte. Diffusi trick freestyle sono lo Spock, la Flaka, Shaka, Eslider, Chacho, Burner, Funnell.
• Wave: l’atleta mescola il surf da onda e il windsurf saltando e surfando onde e frangenti. Questa specialità è forse la più spettacolare poiché permette al winsurfer di effettuare salti considerevoli e di chiudere evoluzioni totalmente fuori dall’acqua o facendosi trasportare dall’onda come nel surf .
• Formula: si pratica con tavole dalle precise limitazioni su un percorso di regata di ispirazione velica dove si ripropongono quasi tutte le varie andature (bolina, traverso, lasco). Per le regate Formula si applicano le regole di regata internazionali stabilite dall’International Sailing Federation (ISAF) e adottate dalla Federazione Italiana Vela (FIV). L’ideale è un vento leggero e a media intensità.
• Slalom: si pratica con tavole con limitazioni meno restrittive e con caratteristiche variabili in base all’intensità del vento e di utilizzo. Si tratta di una competizione alla massima velocità su un percorso di boe. Anche alle regate Slalom si applicano le Racing Rules of Sailing.
• Raceboard: tavole con deriva e classi olimpiche per una categoria in cui la tattica intorno alle boe è tutto.
• Supercross: competizione in cui, come per lo Slalom, vince chi arriva primo alla fine del percorso ma, fra un giro di boa e l’altro bisogna effettuare delle manovre Freestyle.
• Speed: dove vince chi va più veolce. Si gareggia con tavole molto strette spinti da un vento di forte intensità.
Chi vuole fare pratica o semplicemente divertirsi può soggiornare da noi.
La zona più adatta per praticare o imparare il windsurf è sicuramente Coluccia/Porto Liscia che dista dal B&B Brattoni solo 15 km
Lo spot di Coluccia, è l’estremità occidentale di Porto Liscia nel nord della Sardegna e si trova in un ambiente incontaminato e famoso il suo vento e per eventi nazionali e internazionali che vi si sono disputati. Infatti grazie alla sua perfetta posizione geografica sulle Bocche di Bonifacio, qui si trovano le migliori condizioni di vento in particolare il forte ponente capace di soffiare anche a 60 nodi. Nel 2010 è entrato a far parte del Europe’s Best Freestyle Windsurf Spots.
Da cinque anni Coluccia ospita una tappa del campionato nazionale di freestyle, è sede della Ajo’ Classic, la più partecipata long-distance di windsurf in Italia e ha ospitato per tre volte la tappa italiana del circuito europeo di freetsyle EFPT, oltre a un europeo e un mondiale juniores di freestyle e all’ultimo eventodi Giugno 2013 il Windsurf Gran Slam.

Il centro di windsurf a Coluccia è il Porto Liscia Club contattabile tramite il sito ufficiale http://web.tiscali.it/portolisciaclub/frame.htm
oppure tramite Facebook https://it-it.facebook.com/pages/Porto-Liscia-Club/260966387348646‎